Home » Telelaser Trucam, l’autovelox che multa alla velocità della luce | Sai a quanti metri prima ti becca?

Telelaser Trucam, l’autovelox che multa alla velocità della luce | Sai a quanti metri prima ti becca?

L'autovelox più veloce di sempre
Attenzione alla novità in campo autovelox: multe rapidissime se ti beccano – Autoruote4x4.com

Una brutta notizia per tutti i guidatori che hanno l’incubo dell’autovelox. Con questo nuovo dispositivo non si scherza ed è davvero molto veloce a mettere le multe.

Quando viaggiamo in autostrada o su strade urbane ed extraurbane, l’incubo che ci affligge è da sempre la presenza di qualche autovelox che può beccarci mentre diamo un po’ più di gas all’auto. Ebbene, ecco una novità in questo campo che non fa impazzire i conducenti, ma che anzi aumenta l’ansia di una multa salatissima per eccesso di velocità.

Prima di parlare di questa novità, capiamo bene come si comporta il conducente medio in prossimità di un autovelox: la presenza dei dispositivi di rilevamento di velocità sulle strade è sempre segnalata qualche chilometro prima, proprio per permettere ai guidatori di rallentare l’andatura se stanno esagerando.

Molto spesso, però, ci sono i furbetti della strada che credono di poter ingannare gli autovelox rallentando proprio in prossimità del dispositivo, con una frenata più decisa e poco regolare, accelerando poi una volta superato l’ostacolo.

Questo modo di fare non solo è sbagliato, ma è anche molto pericoloso, poiché per evitare la multa per eccesso di velocità si è costretti a rallentare in modo brusco e chi ci sta dietro potrebbe non essere pronto a questo tipo di rallentamento improvviso. Insomma, può causare grossi e tragici incidenti.

Ecco perché le autorità hanno deciso di combattere anche questi furbetti della strada inserendo tra gli apparecchi di rilevamento uno che è davvero incredibile. Il suo funzionamento permette alle autorità di catturare tutte le velocità delle auto sulla strada con un’estrema precisione. Ecco come funziona.

Telelaser Trucam

Il nome del dispositivo è Telelaser Trucam, ma viene solitamente abbreviato in Trucam, e ha la capacità di rilevare la velocità istantanea di tutti i veicoli fino a 320km/h! Un vero gioiellino per le forze dell’ordine che lo hanno già iniziato a sperimentare negli scorsi giorni in zona Verona e stanno già approvando il suo utilizzo anche negli altri comuni e grandi città.

In molti potranno controbattere che il dispositivo sia fin troppo veloce nel rilevamento della velocità per poter essere estremamente accurato; e invece, Trucam non rileva la velocità solo una volta, bensì 66 volte a distanza di 33/100 secondo. In questo modo, la velocità istantanea del veicolo viene assicurata e così anche la sua bella multa per eccesso di velocità.

controllo elettronico velocità
Ecco come si controllerà la velocità istantanea dei veicoli – Autoruote4x4.com

Come funziona Trucam

Il Telelaser Trucam utilizza un raggio di laser a infrarossi per determinare la velocità istantanea: siccome la luce viaggia a velocità costante, si può facilmente determinare la velocità e la distanza tra il raggio laser e il bersaglio con estrema sicurezza. Infatti, Trucam riesce a rilevare la velocità dell’auto anche fino a 1.2 chilometri di distanza dall’autovelox! Una grandissima novità che sarà il punto centrale della questione.

In questo modo, niente più furbetti della strada: se sei solito rallentare nelle vicinanze di un Autovelox, sappi che da oggi non potrai più sfuggire all’occhio vigile di Trucam, perché la tua velocità verrà rilevata ben prima che l’autovelox si avvicini!