Home » Mazda 323 Full time 4wd: la piccola giapponese che gliele dava anche al Deltone

Mazda 323 Full time 4wd: la piccola giapponese che gliele dava anche al Deltone

Mazda 323 GTR
Mazda 323 GTR (Fote: twitter) – Auoruote4x4.com

Andiamo a conoscere un po’ meglio la vettura della Mazda che ha fatto la storia del mondo dei rally, sfidando il predominio della Delta.

Di tutte le vetture prodotte nel corso dei decenni dalla casa automobilistica giapponese, ci sono pochi dubbi sul fatto che la Mazda 323 GTR sia il modello che più è riuscito a entrare nel cuore degli appassionati del mondo a quattro ruote.

Ma cosa significa esattamente la sigla GTR? Si tratta di un acronimo che venne introdotto per la prima volta dal marchio Nissan, è che sta per Gran Turismo Racer. Una sigla dunque che voleva indicare un’automobile costruita per competere nei rally.

E difatti l’impatto della Mazda 323 GTR nel mondo delle corse fu prorompente, mettendo per la prima volta in crisi il dominio della lancia Delta Integrale, che stava vivendo in quel momento il suo periodo di maggior successo, macinando vittorie su vittorie. La storia di questa vettura ha inizio nel 1987, anno in cui Mazda riesce a presentare la 323 4WD.

Gli ingegneri del team giapponese avevano realizzato questa vettura con uno scopo ben preciso: partecipare al campionato del mondo di rally di quell’anno e iniziare a fare intaccare il predominio della Delta. La Mazda aveva in dotazione un motore 4 cilindri in linea B6T con una potenza di 1.597 cc.

Nonostante alcuni difetti del motore e del cambio, la Mazda 323 4WD ottenne degli ottimi piazzamenti

In realtà il primo anno le prestazioni della nuova auto da corsa targata Mazda andarono sotto le attese, in quanto il motore si dimostrò troppo inaffidabile durante le prime corse, e anche il cambio, sembrava troppo fragile e non reggere il paragone con quello della Delta e di altre concorrenti dirette.

C’è però anche da dire che il team di Mazda ebbe la lungimiranza di scegliere due piloti molto talentuosi, Timo Salonen e Hannu Mikkola, che nonostante i difetti della vettura, riuscirono comunque a conquistare degli ottimi piazzamenti nel corso del campionato.

Mazda 323 GTR, laterale
Mazda 323 GTR, laterale (Fonte: twitter) – Autoruote4x4.com

Nel 1989 arriva la nuova Mazda 323 GTX

Fino ad arrivare al terzo posto ottenuto nel Mondiale che si svolse nel 1989. A quel punto però, gli ingegneri decisero che era il momento di far debuttare l’ultima generazione del modello, la Mazda 323 GTX.

La nuova Mazda si dimostrò migliorata in tantissimi aspetti rispetto alla 4WD, anche se non riuscì mai a vincere un campionato e erodere il dominio della delta, dalla quale in realtà ricevette anche delle sonore sconfitte nel corso degli anni. Fino ad arrivare all’ultima evoluzione dell’auto che conquistò definitivamente gli appassionati, la Mazda 323 GTR.