Home » Nuova Jeep Grand Cherokee 4xe, design italiano per uno dei classiconi del fuoristrada

Nuova Jeep Grand Cherokee 4xe, design italiano per uno dei classiconi del fuoristrada

Jeep Cherokee 4x4
Jeep Cherokee 4×4 (Fonte: Twitter) – Autoruote4x4.com

Jeep ha invitato alcuni giornalisti a testare su strada la nuova Cherokee 4×4. Vediamo insieme com’è andata.

Manca poco al lancio commerciale della Jeep Cherokee 4xe, il nuovo suv ibrido prodotto dal marchio Jeep di proprietà di Stellantis. E come sempre quando si è così vicini alla sua entrata nel mercato, il marchio automobilistico ha contattato i giornalisti della testata dedicata al mondo dei motori ‘News auto’, per fargli provare su strada le incredibili performance di questa vettura.

I giornalisti sono infatti andati insieme al team Jeep, a Malaga, per provare le prestazioni di questa vettura su strade sterrate e difficili da percorrere. La nuova Jeep Cherokee 4xe è un suv ibrido Plug-in in a trazione integrale, con un motore turbo 2.0 litri, e una potenza di 162 cavalli.

È disponibile anche nella sua versione elettrica, con una batteria agli ioni di litio da 17,3 kilowatt. Ai giornalisti oltretutto, è stato concesso di provare su strada la versione top di gamma, Summit Reserve, in modo da poter capire e avere prova di quanto il team di ingegneri Jeep ne abbia migliorato le performance rispetto ai modelli precedenti.

Una delle prime cose notate, riguarda l’apertura delle porte anteriori, che è stata modificata in modo da essere più grande e confortevole, a discapito di quelle posteriori di cui invece l’apertura è stata limitata.

Jeep Cherokee 4x4, interno volante
Jeep Cherokee 4×4, interno volante (Fonte: Twitter) – Autoruote4x4.com

Jeep Cherokee 4xe, dettagli e caratteristiche

Grande attenzione è stata più dati dagli ingegneri alla posizione di guida. la nuova Cherokee permette infatti fino a sedici diverse regolazioni del sedile del guidatore.

E questo è un particolare non da poco quando parliamo di fuoristrada con cui fare viaggi molto lunghi, che possono durare anche giorni interi. I sedili sono stati invece rivestiti interamente in pelle e il cruscotto è stato completamente ridisegnato.

I giornalisti hanno testato l’auto a Malaga, verificando anche l’autonomia della batteria nella versione elettrica

Anche i pannelli a porta sono stati rivestiti in pelle, e questo dà l’impressione, entrandoci, di trovarsi non su un fuoristrada, ma su una macchina sportiva di lusso.

I giornalisti hanno percorso, esplorando le varie strade di Malaga, circa 75 chilometri, testando sia la modalità a motore diesel o benzina, sia quella elettrica. In questo modo sono riusciti anche ad avere una prima idea della durata delle batteria, che con una carica superiore al 90 per cento, ha un’autonomia di circa quaranta chilometri.