Home » Ford: scoperta vulnerabilità nel sistema di infotainment | Ecco cosa rischi nell’era digitale

Ford: scoperta vulnerabilità nel sistema di infotainment | Ecco cosa rischi nell’era digitale

Un hacker al lavoro al pc
Un hacker al lavoro al pc – Autoruote4x4.com

Ford ha scoperto una vulnerabilità su una tecnologia in dotazione alla maggior parte di suoi veicoli in commercio. Ecco il comunicato del marchio automobilistico.

C’è un problema che fin da subito messo in allerta gli ingegneri di una delle case automobilistiche più celebri, la prima mai fondata in America ad aver avuto un successo internazionale.

La Ford infatti, ha da pochi giorni scoperto che esiste una vulnerabilità all’interno del suo sistema di infotainment chiamato SYNC3. Una “debolezza” che potrebbe consentire a dei criminali informatici di poter eseguire i codici in remoto, anche se l’azienda ha subito precisato che al momento con le informazioni in loro possesso, non esistono rischi per la guida e gli automobilisti.

In ogni caso, si tratta di un problema non da poco per la casa costruttrice, in quanto parliamo di una tecnologia utilizzata dalla maggior parte delle vetture di ultima generazione messe in commercio da Ford.

Il sistema di infotainement SYN3 riesce a supportare al suo interno le più moderne tecnologie di connessione, dal Wi-Fi, alla connessione telefonica e comandi vocali e molto altro.

Ford scopre una vulnerabilità, i criminali informatici ne potranno approfittare?

Il problema è che con questa vulnerabilità scoperta dai criminali informatici, diventa possibile, quantomeno in via teorica viste le rassicurazioni fornite in merito da Ford, poter accedere, se ci si trova vicina alla vettura, alla connessione Wi-Fi per hackerare il sistema.

Un’eventualità che non può certo lasciare tranquilli tutti i proprietari dei modelli coinvolti. Come ha scritto la stessa Ford, all’interno del comunicato con cui ha avvisato tutti i clienti: “Un utente malintenzionato all’interno della portata wireless di un dispositivo potenzialmente vulnerabile potrebbe essere in grado di sovrascrivere la memoria del processore host che esegue il driver MCP”.

Attacco hacking
Attacco hacking – Autoruote4x4.com

Molti automobilisti proprietari di questi modelli hanno deciso per sicurezza di disattivare il Wi-Fi della loro auto

Nel bollettino, la casa automobilistica ha poi continuato spiegando che i suoi ingegneri sono già al lavoro per risolvere il problema, e che nelle prossime settimane sarà rilasciato un aggiornamento del software che metterà fine a questa vulnerabilità.

Molti automobilisti proprietari di questi modelli, nonostante le rassicurazioni del marchio automobilistico americano, hanno comunque deciso per sicurezza di disattivare la loro rete Wi-fi interna, in modo da evitare qualunque pericolo. La stessa azienda ha poi invitato tutti i cittadini che vengono a conoscenza di queste vulnerabilità nei software, di informare il marchio in modo tempestivo, in modo da proteggere in modo efficace l’intera comunità di clienti nel mondo.