Ecco il sistema perfetto per muoversi dove non ci sono strade | È infallibile
Nel Nord della Romania le macchine non viaggiano sulla strada. Gli abitanti hanno fatto una rivoluzione nel paese.
Quanto sta accadendo ormai da diversi anni nel Nord della Romania continua ad affascinare tutti gli appassionati di automobilismo. Nella zona che si trova al confine con l’Ucraina infatti, nel secolo scorso dominavano i trasporti le locomotive a vapore.
Queste infatti venivano utilizzate ogni giorno per far viaggiare il legname da una parte all’altra della nazione attraversando le steppe che compongono la regione montuosa della Vaser Valley.
Con il progresso tecnologico, le vecchie locomotive a vapore, come sappiamo, sono state gradualmente sostituite dai treni alimentati con combustibili fossili. Ma in tutta la regione questi mezzi, che per oltre mezzo secolo hanno attraversato la nazione ogni giorno, sono ben presto diventati delle vere e proprie attrazioni turistiche, anche perché i binari e tutta la linea ferroviaria per il trasporto sono rimasti integrati.
Chiunque va nel Nord della Romania, ha ancora la possibilità di girare il nord della regione con una di queste ormai antiche locomotive a vapore.
Per spostarsi nella Vaser Valley, gli abitanti hanno deciso di far viaggiare le auto sui binari
Ma in realtà, il motivo per cui questa regione è diventata così famosa tra gli appassionati di automobilismo è un altro.
Negli ultimi decenni infatti spostarsi nella regione del Vaser Valley in macchina, vista la complessità del territorio e delle catene montuose, diventava sempre più problematico. E questo non solo per i cittadini, ma per le stesse autorità, come lamentato più volte negli anni dalla polizia di frontiera rumena.
Le macchine sono state dotate di assi ferroviari per spostarsi sui binari come fossero in strada
Fino al momento in cui una parte della popolazione non ha deciso di riutilizzare i binari in modo inedito, e non soltanto per i giri turistici delle locomotive. Gli abitanti della regione hanno iniziato a modificare le proprie macchine, i propri furgoni, adattandoli a poter viaggiare sui binari.
Naturalmente in questi mezzi sono state in primo luogo modificate le ruote, equipaggiandole con assi ferroviari installati nel telaio. E così nel nord della Romania, capita spesso di vedere macchine che non viaggiano sulla strada, ma sui binari del treno.