Home » Autovelox, la tecnologia che aiuta a schivare le multe | È tutto legale

Autovelox, la tecnologia che aiuta a schivare le multe | È tutto legale

autovelox
Ecco la svolta per non prendere multe dagli autovelox – Autoruote4x4.com (iStock.com)

Stanchi degli ostacoli autovelox sulle strade? Ecco la soluzione definitiva per evitare multe per eccesso di velocità.

Il periodo di esodo estivo è appena arrivato e già molti guidatori, in procinto di lunghi viaggi per raggiungere le località di villeggiatura, iniziano a temere le insidie delle strade italiane: gli autovelox. Questi dispositivi per il controllo elettronico della velocità sono l’incubo temuto da tutti, poiché le strade italiane sono disseminate di questi apparecchi, che creano un vero e proprio labirinto.

Beccarsi una multa per eccesso di velocità proprio all’inizio delle ferie estive è quanto di peggio si possa desiderare per iniziare le vacanza con il piede giusto. Di sicuro, gli autovelox sono strumenti indispensabili per il controllo del traffico e per la sicurezza sulle nostre strade e autostrade, ma è pur vero che in molti casi rallentano le carreggiate e creano lunghe code di traffico intenso, soprattutto in certi periodi dell’anno.

Inoltre, dobbiamo sempre considerare che spesso questi dispositivi non vengono segnalati a dovere e, per chi è nuovo del posto, possono essere un fastidio enorme per godersi la strada e il viaggio. Se solo immaginiamo di trovarci a visitare una città italiana con la nostra auto per un viaggio on the road, non sempre sappiamo tenere a mente tutti i dispositivi autovelox che vengono posti sulle strade. In questo caso, la multa è assicurata.

Ma una soluzione c’è e ci viene data proprio dalla tecnologia a nostra disposizione. Di sicuro, per evitare le multe per eccesso di velocità basta restare nei limiti ed evitare di correre sulle strade, soprattutto in quelle cittadine, ma essere informati delle presenza di autovelox in prossimità può essere di grande aiuto per tutti. Ecco infatti la soluzione definitiva per evitare le multe degli autovelox.

Tecnologia al servizio dei guidatori

Oramai tutti utilizziamo i navigatori satellitari GPS e le applicazioni delle Mappe per orientarci in un luogo che non conosciamo. I GPS sono degli strumenti essenziali che hanno ormai da anni sostituito le vecchie cartine stradali: basta quindi inserire la destinazione e la posizione di partenza sulle applicazioni mappe per scoprire la strada più breve, quella senza pedaggi e anche quella con meno autovelox segnalati.

In questo modo, con l’aiuto della tecnologia, i guidatori hanno sempre a portata d’occhio la segnalazione di tutti i dispositivi autovelox che possono incontrare per le strade che stanno percorrendo. In più, queste applicazioni lanciano un segnale acustico quando l’autovelox si avvicina, avvisando il guidatore distratto che deve diminuire la velocità in prossimità di quel tratto di strada. Ecco quindi svelato come evitare le multe degli autovelox. Ma quali sono le migliori applicazioni in commercio?

GPS per controllo autovelox
I GPS ci avvisano di autovelox in prossimità – Autoruote4x4.com (Freepik.com)

Le migliori applicazioni per segnalare autovelox

Di applicazioni del genere ne esistono molte, ma quella di sicuro più utilizzata e anche estremamente precisa è Google Maps. Questa applicazione è disponibile su tutti i dispositivi mobile, sia Android sia IPhone, e consente di avere una visione intuitiva e pratica del percorso da seguire, con limiti di velocità costantemente segnalati e anche un allarme acustico quando ci avviciniamo agli autovelox.

Altra applicazione utile è Waze, un navigatore che segnala gli autovelox in un modo davvero innovativo: la funzione si basa sulle segnalazioni dei singoli utenti che hanno incontrato l’autovelox e lo hanno segnalato all’applicazione. Tutto ciò rende davvero utile e pratico questo sistema.