Home » Errori fatali che distruggono la vernice della tua auto | Come prevenirli e rimediare per un look impeccabile

Errori fatali che distruggono la vernice della tua auto | Come prevenirli e rimediare per un look impeccabile

Graffi sulla carrozzeria – autoruote4x4.com (foto iStock)

Nonostante le misure precauzionali da adottare per proteggere l’integrità del nostro veicolo, ammaccature, urti e graffi rimangono incessantemente presenti

Anche graffi e imperfezioni possono essere evitati o totalmente eliminati dalla carrozzeria della nostra auto. Per ottenere questo risultato è opportuno prima fare una debita premessa, delineando le cause principali di questo problema.

Esaminiamo innanzitutto cosa può compromettere l’integrità della vernice di un veicolo. Quando discutiamo di estetica, siamo inclini a focalizzarci sui graffi che deturpano la superficie della carrozzeria.

In realtà però esistono innumerevoli altri fattori che possono deteriorare o scolorire la vernice e rovinarla molto più che un semplice graffio.

Non possiamo per esempio ignorare il ruolo che giocano gli agenti atmosferici, il cui implacabile avanzare nel tempo può provocare danni sostanziali alla vernice, particolarmente se il veicolo è abitualmente parcheggiato in spazi aperti e quindi esposto alla furia degli elementi.

Vernice danneggiata, prima causa è l’esposizione agli elementi

Gli implacabili raggi ultravioletti, capaci di sbiadire il colore della vernice, sono solamente uno dei nemici da considerare. Altri antagonisti da non sottovalutare includono l’acqua e l’umidità, potenziali provocatori di danni alla carrozzeria, nonché gli escrementi di uccello e la resina degli alberi. Per chi abita in prossimità del mare è bene  essere consapevoli dell’insidioso avversario chiamato salsedine, capace di erodere la vernice nel lungo periodo. In aggiunta, bisogna sempre stare in allerta contro il fango, la polvere, i detriti stradali e le escursioni termiche, che possono causare danni più o meno evidenti alla carrozzeria.

Una volta esaminati i possibili danni alla vernice occasionati da differenti fattori, vediamo invece come è possibile riparare i graffi. A seconda della profondità e della posizione del graffio sulla carrozzeria, possono essere eliminati con interventi mirati di “smart repair” o con lavorazioni di riparazione della vernice in officina. Se invece preferiamo il fai da te, dovremmo tenere sempre a mente che effettuando la lucidatura questo processo contribuisce a rimuovere solo le imperfezioni e i graffi superficiali sulla carrozzeria, riportando la vernice dell’auto ad una finitura liscia e brillante.

Trattamento per proteggere la vernice – autoruote4x4.com (foto iStock)

Il sigillante e il car wrapping

Per tagliare la testa al toro esistono però interventi più drastici e per così dire ‘preventivi‘. Parliamo della sigillatura, in grado di formare una barriera protettiva con la funzione di minimizzare il formarsi delle imperfezioni, o anche del ‘car wrapping‘, un trattamento che aiuta a proteggere la vernice dai danni futuri provocati da agenti come i raggi ultravioletti, umidità e qualsiasi altro agente atmosferico. Il car wrapping è la posa di una pellicola trasparente o colorata che va a proteggere la vernice da graffi, raggi UV e altri agenti atmosferici.

Qualora dovessi ritrovarti con la vernice rovinata, ricorda che molte delle problematiche possono essere prevenute o risolte attraverso una corretta manutenzione del veicolo, l’uso di prodotti adeguati e trattamenti specifici. Per proteggere l’estetica del nostro veicolo e per scoprire quali sono i migliori prodotti protettivi per la vernice, è meglio sempre rivolgerci a dei professionisti del settore capaci di valutare accuratamente il difetto per fornire le migliori soluzioni.