Home » L’analisi degli intoppi e delle imperfezioni più ricorrenti nel modello di Fiat Panda

L’analisi degli intoppi e delle imperfezioni più ricorrenti nel modello di Fiat Panda

Fiat Panda – autoruote4x4.com (foto iStock)

Nonostante la Fiat Panda sia un veicolo compatto e concepito per soddisfare le necessità di mobilità quotidiana, la sua semplicità e funzionalità non sempre significano poche problematiche e difetti, anzi

La Panda può manifestare una serie di inconvenienti che, seppur peculiari, sono stati identificati come relativamente comuni tra i suoi proprietari. Le problematiche riscontrate sono variegate e possono includere in prima istanza disfunzioni legate al motore.

Alcuni di noi forse avranno avvertito un allentamento della catena di distribuzione, ad esempio, un malfunzionamento che provoca un caratteristico stridio proveniente dal lato anteriore del veicolo.

Sono abbastanza comuni anche i guasti della pompa del refrigerante, problematiche queste che possono causare anche una fuoriuscita di vapore dal motore.

Oltre ai guasti puramente meccanici, se ne possono rilevare altri più legati all’elettronica, come gli errori nell’unità di controllo ECU, i quali a loro volta possono generare anomalie a livello del motore, dal momento che l’ECU svolge un ruolo fondamentale nel controllo di tutti i processi governati dal propulsore.

Queste problematiche, pur seccanti, sono generalmente risolvibili attraverso la sostituzione o la riparazione dei componenti difettosi, possibilmente dopo un’accurata indagine degli accessori e pezzi di ricambio per Panda più richiesti sul mercato.

Trasmissione e sterzo, i due ‘talloni d’Achille’

Tra le cause più frequenti di guasti o malfunzionamenti della Panda non è raro riscontrare anche problematiche legate alla trasmissione. Sapppiamo tutti che questo veicolo, per quanto indistruttibile, può presentare alcune rogne nel passaggio da una marcia all’altra. Si passa dai problemi nel selettore del cambio, ai fastidiosi stridii e alle vibrazioni provenienti dalla frizione. In questo caso i problemi sono spesso causati dall’usura della tiranteria del cambio. È bene non sottovalutare mai questi malfunzionamenti e affrontare le riparazioni con serietà e sollecitudine.

Per quanto riguarda lo sterzo invece sono già state più volte segnalate anomalie nel motorino elettrico del servosterzo, le quali portano a loro volta a una riduzione della performance generale del sistema di sterzo. Non tutte le Panda sono fatte con lo stampino, motivo per cui c’è da aspettarsi anche alcuni difetti di fabbricazione che possono causare problemi al piantone dello sterzo e colpi inaspettati al volante durante la sterzata. In casi come questi è di fondamentale importanza l’intervento tempestivo per prevenire incidenti gravi. Al di là di questo ultimo aspetto su cui fare molta attenzione, è bene sapere che anche i tergicristalli della Fiat Panda possono presentare diverse criticità. Il problema risiede, in questo caso, nella progettazione e realizzazione dei componenti. Ottimale sarebbe sostituire direttamente il tergicristallo se si nota danneggiato dall’usura.

Fiat Panda – autoruote4x4.com (foto iStock)

Problematiche predominanti con la Panda Hybrid e con quella GPL

Esistono poi problemi specifici relativi a due modelli particolari: la Fiat Panda Hybrid e la Fiat Panda GPL. Per quanto riguarda il primo modello, si segnala spesso un fallo bel processo di ricarica della batteria, in particolare quella ausiliaria al litio, problema causato dal rilevamento da parte della centralina di un valore di ricarica della batteria al piombo (la batteria principale) inferiore al 70%. Sempre sulla Hybrid sono stati riscontrati problemi di rumore e usura prematura della frizione a causa di un difetto di progettazione del componente che ha una durata massima stimata di 60.000 km.

Più preoccupante invece potrebbe essere il surriscaldamento del motore, un malfunzionamento che richiede un controllo accurato e una verifica al livello del refrigerante, del termostato e del radiatore. In tante occasioni si è registrato un surriscaldamento anomalo della guarnizione della testata, ma solo nel motore GPL, il cui funzionamento produce un calore intenso. Occhio infine a possibili allentamenti della catena di distribuzione che possono causare danni notevoli, come la conseguente rottura dei pistoni a contatto con le valvole. Nonostante i suoi difetti, la Fiat Panda rimane una comodissima city car dotata di numerosi vani portaoggetti e un bagagliaio di dimensioni adeguate rivelandosi uno dei veicoli più adatti per affrontare le sfide del traffico cittadino.